Fiorella Dorotea Gentile

Giornalista, autrice, conduttrice, programmista regista, ha lavorato nei settori della Cultura, Musica, Education e Comunicazione, sulla carta stampata, in radio, in televisione e su Internet:

  • Laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Bologna, diventa critico musicale per settimanali di cultura giovanile. In radio (Rai) conduce oltre 2000 ore di diretta, dalla radio notturna a quella dei grandi ascolti mattutini (Da PopOff a Radio Anch’io).
  • Taglia i nastri di partenza delle trasmissioni in modulazione di frequenza (Radio Stereo).
  • Insieme a Renzo Arbore avvia un nuovo filone di giornalismo televisivo d’intrattenimento, firmando interviste con i più grandi nomi della scena musicale nazionale e internazionale.
  • Dopo un’esperienza a New York, dove firma la sua prima regia televisiva (We Love You, John, per la Terza Rete Rai) con Rai Corporation, al rientro in Italia, collabora con le rubriche del Telegiornale e i programmi: Bella Italia, Geo, Rosa e Chic, in qualità di giornalista e programmista regista.
  • Produce documentari di argomento ecologico per la Regione Abruzzo e la sede Rai di Pescara.
  • Dal 1987 al 1993, si occupa di Education e Comunicazione per un network universitario privato europeo.
  • Nel 1994 scrive una raccolta di poesie e un saggio sull’evoluzione psicologica dell’uomo. È invitata dall’Università G. D’Annunzio di Pescara a tenere una serie di conferenze.
  • Dal 1995 si avvicina al mondo di Internet come content editor e ne approfondisce il fenomeno e i linguaggi.
  • Nel 1998/1999 espone alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna il suo fotoreportage Imagine (your dream) You are (your dream) dedicato a John Lennon e al suo sogno di pace.
  • Da questa esperienza nasce un sito web bilingue (100 pagine circa), John Lennon Dreamsite, oggi divenuto dominio, www.johnlennon.it, dove, oltre al materiale della mostra e ad una webzine mensile dedicata ai Beatles con relativo forum e newsletter sono ospitate pagine di letteratura, poesie, foto, pensieri e pagine di utilities per navigatori meno esperti. Il sito ha ottenuto vari riconoscimenti sulla stampa e nei portali web (Mediaset, Virgilio, Kataweb, Tiscali, Yahoo!…). È segnalato dai principali motori di ricerca italiani e internazionali con circa 400.000 contatti l’anno. Nel Dicembre 2000, Virgilio lo ha segnalato come miglior sito di musica.
  • L’idea fondamentale del sito è quella di portare avanti le tematiche pacifiste e umanitarie affrontate dall’artista, diffondere una coscienza ecologica, laddove ecologia non è solo da intendersi come ecologia della terra, ma anche della mente e del cuore dell’Uomo.
  • Sempre nel 1999, torna al suo grande amore, la radio, proponendo e realizzando per Rai International una serie di biografie dal titolo Grande Anima Italiana, con interviste a protagonisti del mondo della cultura, della letteratura, della musica, del cinema e della fotografia.
  • Nel 2000 fonda la Thou Art , società che ha realizzato e potenziato il sito, con cui opera nel campo delle produzioni multimediali e nella realizzazione e promozione di eventi culturali. Sta attualmente curando il progetto editoriale di un nuovo web magazine e completando una biografia romanzata sulla vita di John Lennon.